Le persone sono creature visive per natura. Ciò che differenzia una società cattiva da una buona impresa è il fatto che questi ultimi sappiano attirare l’attenzione dei clienti con l’aiuto del Packaging. Un logo interessante e accattivante gioca una grande parte nel marketing di un prodotto, nulla è più vicino agli effetti che un aspetto attraente e straordinario ha sui clienti potenziali.

Perché è così importante?
I clienti sono attratti, più di ogni altra cosa, a prodotti che sembrano “buoni”. Qualcosa che sia ben progettato e interessante è destinato ad attirare più potenziali clienti rispetto a un prodotto che è mal progettato e sembra blando. Questa è l’importanza del Packaging design. È, dopo tutto, la parte fondamentale nella commercializzazione di un prodotto: “garantire la vendita”. È anche fondamentale associare un marchio a una certa “cosa” – sia esso un colore o un carattere. Ciò significa, in sostanza, che i clienti che vengono attirati dal Packaging lo memorizzano e tornano a ricomprare quel prodotto.

Il Packaging design: dove comincia?
Un buon design deve sempre riflettere il prodotto, la creatività e la personalità dell’azienda. C’è però di più per il Packaging design che semplicemente assicurare un Packaging affascinante. C’è una scienza complessa dietro – dalla forma della confezione ai materiali utilizzati, senza naturalmente dimenticare la sua funzionalità. Ad esempio, delle molte cose da prendere in considerazione durante la creazione di un Packaging, una delle cose più importanti da ricordare è sicuramente la protezione che offre al prodotto. Non c’è alcun motivo per rendere visivo un aspetto particolarmente interessante se non è in grado di fare quello che doveva fare in primo luogo.

Come progettare il Packaging perfetto
Sono stati fatti molti studi sull’importanza del design dell’imballaggio e se c’è qualcosa che tutti hanno capito, è che la semplicità vende. Quello che la gente vuole, più di ogni altra cosa, è ottenere informazioni in modo rapido e semplice. Anche se comincia ad attirare la loro attenzione attraverso confezioni eleganti e accattivanti, un etichetta chiara è di fondamentale importanza. Le aziende vogliono che le persone acquistino i loro prodotti – non vogliono che si allontanino e acquistino un prodotto della concorrenza semplicemente perché le informazioni sono più facili da trovare.

Cosa vogliono i clienti?
Oltre alla semplicità, i clienti desiderano anche l’onestà e l’autenticità. In altre parole, vogliono sapere che il prodotto visto sulla confezione è il prodotto che poi si trovano all’interno. Per far ciò, le aziende dovrebbero sempre assicurare che il Packaging li renda affidabili. Ciò può essere ottenuto assicurandosi che il Packaging sia costituito da materiali di alta qualità. Il buon Packaging dovrebbe anche riflettere la personalità dell’azienda.
Non si nega il fatto che un logo abbia una parte vitale quando si tratta di marketing, ma non è possibile confrontare il potere di un Packaging visivamente attraente sui clienti. I clienti vogliono associare un prodotto a qualcosa di positivo, e il design dell Packaging è spesso la prima cosa che viene in mente.

Differenza tra linea e gamma di prodotti?

La linea di prodotti è un insieme di gamme di prodotti (vedi esempio Canon)

 

Prodotto

 

Linea di Prodotti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *